25/11/2017
La Pro loco Sannazzaro, con il patrocinio del Comune di Sannazzaro de’ Burgondi e F.I.T.A. Lombardia, presenta
TRA PALCO E REALTÀ - II EDIZIONE
Stagione teatrale 2017/18
Teatro Sociale Sannazzaro de’ Burgondi
25 Novembre – Namastè Compagnia Teatrale di Lecco presenta Fools di Neil Simon
A Kulyenchichev , paese sperduto nella steppa russa, vive della brava gente che conduce la propria esistenza senza il minimo supporto dell’intelligenza. Vittime di una maledizione vecchia di due secoli, tutta la popolazione non è in grado di compiere alcun ragionamento sensato finché uno Yousekevich non sposerà una Zubritsky, tutti gli abitanti nasceranno e vivranno nell’ignoranza. Un volonteroso e innamorato straniero, l’insegnante Leon, cercherà di porre rimedio a tanta dilagante stupidità risvegliando tutti gli abitanti da un torpore durato secoli. Un esilarante commedia che mette in luce fino a dove può arrivare la stupidità umana.
Regia di Marco Ongania
20 Gennaio 2018 – Ronzinante Ass. Culturale Merate presenta Cyrano de’ Bergerac in salsa comica- liberamente ispirato al capolavoro di Edmond Rostand
Spadaccino terribile e tenerissimo amante, pronto alle bravate più temerarie come ai più grandi gesti di generosità. Il romantico Cyrano, dal grottesco naso e dal cuore puro sarà l’indimenticabile protagonista di una delle più popolari opere teatrali di tutti i tempi. Questa è una delle frasi iniziali che il capocomico utilizza per presentare l’opera di E. Rostand; nulla di comico fin qui, appunto: fin qui. La trama segue fedelmente la struttura del testo originale ma viene continuamente punzecchiata da imprevisti ed equivoci grotteschi che renderanno ancor più difficili le avventure dei nostri protagonisti.
Adattamento drammaturgico di Lorenzo Corengia.
24 Febbraio 2018 - Compagnia Teatrale Maskere di Opera presenta Signorine in Trans di Cinzia Berni
La commedia brillante affronta il tema dell’aldilà con umorismo, comicità e ironia, tra il surreale ed il fiabesco, con il risultato che lo spettacolo riesce a divertire ma anche commuovere. Ida e Ada sono due sorelle che vivono a Castellamare di Stabia (Na), per tutti sono “le signorine” perché vista l’età sono condannate ad essere zitelle. Gianni, vicino di casa, napoletano verace è un uomo dall’animo femminile, anche lui “signorina”. Tutto comincia il giorno in cui muore Ida, lasciando sola quella pasticciona di Ada. E’ così che, con un permesso speciale, Ida torna in soccorso della sorella in seri problemi economici e di vita.
Regia Nadia Bruno
17 Marzo 2018 – La Filodrammatica Gallaratese presenta Non Ti pago di E. De Filippo
Il protagonista Ferdinando Quagliolo, è un tipico personaggio pirandelliano, ambiguo, surreale, che vive tra sogno e realtà. Gestore di un banco lotto a Napoli, uomo dai modi rigidi e caparbio è un appassionato giocatore, ma sfortunato; il suo più grande desiderio è quello di vincere un terno, però non riesce mai a realizzare questo suo sogno neppure grazie all’aiuto di Aglietiello, che è “l’aiutante magico” di Don Ferdinando. Al contrario, il suo impiegato Mario Bertolini, (innamorato e fidanzato di Stella, figlia di Don Ferdinando) che non solo interpretando i sogni riesce sempre a vincere ogni settimana ma addirittura un giorno è vincitore di una quaterna di quaranta milioni delle vecchie lire grazie ai numeri “1-2-3-4” suggeritegli in sogno dal defunto padre di don Ferdinando. Don Ferdinando invidioso della vincita dell’odiato futuro genero, va in delirio reclamando paradossalmente i diritti di vincita, e per ottenere ciò invoca la giustizia soprannaturale della defunta anima del padre….
Regia Giovanni Melchiori
21 Aprile 2018 – Doppio Sogno Ass. Culturale Gallarate presenta Fuori dal fango di Sergio Scorzillo
La storia, ispirata a fatti realmente accaduti, si svolge in una imprecisata Casa cantoniera ferroviaria del milanese. Siamo a poche ore dal 25 aprile, giorno della liberazione. Il partigiano “Macchia” e il suo compagno “Treno” intercettano un giovane che suppongono essere un fascista; lo rapiscono e lo nascondono in una stanza della Casa cantoniera dove “Treno” lavora.
L’idea (di “Macchia”, non del compagno) è di torturarlo e ucciderlo. Ma subito le cose prendono una piega diversa. Qual è il vero motivo di questa che sembra rivelarsi una personale vendetta? Mano a mano che la vicenda si dipana verità supposte o confermate si alternano e si ribaltano, il gioco dei tradimenti incrociati si fa teso, e a questo si aggiunge una conoscenza umana che, diventando personale e profonda, altera la percezione delle cose, le complica e impedisce di giudicare i fatti solo da un punto di vista“ politico” o di parte. Dov’è il confine tra giusto e sbagliato?
Regia Sergio Scorzillo
29 Aprile 2018 ore 16 – Gigi Franchini presenta Gran galà dell’Operetta
Consegna del premio “Gradimento del pubblico” intitolato a “Letterio Risitano”.
Comico e cantante, vivace animatore di serate musicali, ha al suo attivo una lunga esperienza in campo operettistico come comico e presentatore. Si è evidenziato come artista pieno di garbo ed ironia che ha riversato nel campo dell'operetta e delle canzoni anni ' 20 delle quali interpreta un vastissimo repertorio e delle quali è appassionato ricercatore e profondo conoscitore. Collabora con importanti riviste musicali in qualità di recensore di balletti e spettacoli operistici e operettistici.
Tra palco e… bimbi
29 Ottobre 2017 ore 15,30 – Latte Nero di Arese presenta Le gemelline Accadueò di Silvia Mercoli
Bisogna riconoscerlo, la vita delle goccioline d’acqua è proprio complicata! Non possono starsene tranquille a giocare nel mare che ben presto il sole le fa evaporare e le fa salire su su in alto nel cielo a formare delle nuvolette. Il vento poi le spinge per chilometri e chilometri fino alle montagne. Qui il freddo le fa congelare e le trasforma in fiocchi di neve che ricadono sulla terra. E quando finalmente pensano di potersene stare tranquille a dormire per un po’ di tempo insieme alle loro sorelline ecco che il sole le fa sciogliere di nuovo. Così finiscono nel fiume e poi, rotolando rotolando si ritrovano di nuovo in mare. Ma se poi queste due goccioline nel loro viaggio incontrano anche inquinamento, smog, rifiuti, riscaldamento globale, e tante altre porcherie, allora la loro vita diventa proprio pericolosa! Per fortuna ad aiutarle durante il loro avventuroso viaggio incontreranno tanti animali amici e… un amico speciale.
4 Febbraio 2018 ore 15,30 - Latte Nero Arese presenta Le avventure di Giufà di Silvia Mercoli
Nel villaggio di Fango, nella regione di Palude, vivono due contadini, un po’ rozzi e sempliciotti, Marcolfa, e suo marito Giufà. Marcolfa è una donna rude, ma molto pratica. Giufà è piuttosto maldestro e sembra tonto, ma forse non lo è proprio del tutto. La storia inizia nella casa dei due contadini, ma presto ci troveremo nella piazza del mercato e poi, nientepopodimeno, alla corte di Re Merlotto e della Regina Adisolfa, per poi ritornare ancora a casa di Giufà e Marcolfa. Giufà ne passerà di cotte e di crude! Durante la nostra storia incontreremo anche Bortolo, il vicino di casa di Giufà, due ladri, una donna, un uomo, una statua, quattro asini, una guardia e un mercante.
Da maggio 2018
Tra palco e…. dialetto
area feste di piazzale Mainoli