Prosegue con successo la campagna di iscrizioni alla giornata inaugurale del progetto “Lomellina, la piccola Loira” proposto dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, presieduto da Francesco Berzero (sindaco di Breme, nda), finalizzato a promuovere il territorio lomellino attraverso visite guidate a castelli e abazie del territorio.
Si inizierà infatti, come noto, domenica 8 aprile con visite dalle ore 14.45 al castello di Sartirana Lomellina e alla Pila (antico magazzino del riso che oggi ospita mostre, eventi culturali e, essendo domicilio del Comune, matrimoni con rito civile) e, a seguire, il caffè di benvenuto, poi dalle 16.15 una visita guidata al Castello di Scaldasole e per concludere dalle ore 17.30 al Castello di Frascarolo, con visita al museo e alla corte del castello e, al termine, un piccolo aperitivo.
La quota di partecipazione alla giornata è di 14 euro per ciascun adulto, 7 euro per ragazzi di età compresa tra i nove e i sedici anni e gratuita per i bambini fino a otto anni. Info. 0382 995461 oppure 335 285956 (cooperativa Oltreconfine) e 328 7816360 (Ecomuseo). Parteciperà la delegazione del Fai di Casale, guidata da Dionigi Roggero.
“Abbiamo già raggiunto circa quaranta prenotazioni – è il commento soddisfatto di Berzero – naturalmente auspichiamo ulteriori incrementi durante questo mese”. Il progetto proseguirà nei mesi successivi, ogni seconda domenica del mese, fino al mese di settembre. Frattanto è in uscita in Breme l’opuscolo ViviBreme, che sarà consegnato già questo weekend durante la mostra dell’Artigianato e la Fiera di primavera, contenente tutti gli appuntamenti che verranno proposti nel paese lomellino nel corso di quest’anno. (m.c.)