Il tessile “emigra” da Sartirana a Torino

con Nessun commento

Il Sartirana Textile Show (STS) è riconosciuto internazionalmente come la più importante mostra mercato di Arte Tessile Antica in Europa e raduna ogni anno Espositori di alto profilo e un notevole numero di visitatori italiani e stranieri.
Curato da Alberto Boralevi e solitamente ospitato nell’incantevole scenario della Pila a Sartirana Lomellina (PV) (www.lapilaeventi,it), il Sartirana Textile Show quest’anno celebra il suo 15° anniversario con una Special Edition che avrà luogo dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2019 a Torino, nei suggestivi ambienti della Promotrice delle Belle Arti, storico spazio espositivo ottocentesco nel parco del Valentino.
L’edizione 2019 vede la partecipazione di oltre 30 espositori provenienti da Europa e Asia con tappeti e tessili di grande pregio: http://www.sartiranatextileshow.it/exhibitors/
Il Sartirana Textile Show propone, ogni anno, insieme alla mostra mercato, importanti mostre ed iniziative collaterali.
In particolare, l’edizione di quest’anno propone:
 l’esposizione di un prezioso tappeto Ushak a medaglione, anche detto Tintoretto, Anatolia Occidentale, XVI sec. proveniente dalla Fondazione Cerruti e dal Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea; iniziativa promossa in collaborazione con BIG, Broker Insurance Group.
Per celebrare la Special Edition, STS è lieto di presentare la prestigiosa collaborazione con la Fondazione Cerruti e il Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea che prevede il prestito di un importante pezzo raccolto dall’imprenditore e collezionista Francesco Federico Cerruti scomparso nel 2015 all’età di 93 anni. La presenza di questo importante manufatto di arte tessile, in un contesto specialistico, permetterà ad operatori e pubblico di approfondire la conoscenza della Collezione Cerruti e di andare alla scoperta di un immenso patrimonio artistico che include quasi trecento opere scultoree e pittoriche che spaziano dal medioevo al contemporaneo, con libri antichi, legature e più di trecento mobili e arredi tra i quali tappeti e scrittoi di celebri ebanisti. Capolavori che vanno dalle opere di Bernardo Daddi e Pontormo a quelle di Renoir, Modigliani, Kandinsky, Klee, Boccioni, Balla e Magritte, per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini.
Dal mese di maggio 2019, tutta la Collezione Cerruti è visitabile presso il nuovo polo museale del Castello di Rivoli.
I visitatori potranno ammirare l’Ushak nello stand di BIG, Broker Insurance Group, situato nella hall centrale della mostra.
 un’importante collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. La Fondazione sarà presente in mostra con uno spazio istituzionale e con opere di arte contemporanea correlate al mondo dell’arte tessile. Verranno esposti tre arazzi di lana intrecciati a mano dell’artista messicano Gabriel Kuri, appartenenti alla serie Untitled (Magenta Stripe Gobelins); un esempio rappresentativo per raccontare l’uso del medium tessile nell’arte contemporanea.
La presenza di Fondazione Sandretto Re Rebaudengo crea idealmente un forte elemento di richiamo e di collegamento con le numerose iniziative, previste per la fine di ottobre, a Torino che celebrano l’arte contemporanea.
 Tesori della Città Proibita, di Farzin Mollaian. Una importante selezione di tappeti imperiali cinesi, provenienti dalla Città Proibita, intessuti in seta e fili metallici.
 Kelaghayi antichi, a cura di Asli Samadova. Un viaggio ideale alla scoperta dei tradizionali scialli in seta indossati dalle donne dell’Azerbaijan. Un’opportunità unica per conoscere la storia di un indumento caratteristico del costume femminile azero.
 Vaghireh, selezione di capi dalla collezione di Taher Sabahi. I Vaghireh sono modelli che le tessitrici utilizzavano tradizionalmente per riprodurre geometrie, motivi e colori sui tappeti. Verrà presentata al STS 2019 una selezione dalla vasta collezione di Vaghireh di Taher Sabahi, raccolta con meticolosa ricerca attraverso gli anni.

 il mondo artistico di Horst Beyer. Attraverso le sue opere d’arte ispirate dal potenziale dei materiali di riciclo, l’artista evoca nuove dimensioni di spazio, superficie e colore, tramite l’uso di cavi elettrici recuperati che, tagliando, tingendo e trasformando, diventano i principali componenti della sua ricerca estetica.
A fianco delle mostre, anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i Tea Time Textile Talk, piccole conferenze informali sui principali temi dell’arte tessile, seguite, come da tradizione, da un momento conviviale a base di tè e biscotti.
Le conferenze rappresentano un piacevole momento di approfondimento per la conoscenza nel mondo dell’arte tessile e sono pensate sia per appassionati, sia per semplici curiosi. Quest’anno i temi trattati verteranno principalmente sui principali aspetti delle mostre collaterali.
L’edizione di STS 2019 inoltre ospiterà:
 uno spazio dedicato all’Associazione Amici Museo Poldi Pezzoli di Milano, dove sarà possibile conoscere, attraverso materiale informativo, le iniziative promosse dall’Associazione a sostegno di uno dei più importanti Musei di Milano
 uno spazio dedicato all’editoria e alla stampa di settore:
o Hali Magazine, pubblicazione leader nel mondo dei tappeti antichi e nell’arte tessile ed islamica
o Il Giornale dell’Arte, rivista mensile dedicata al mondo dell’arte pubblicata dalla casa editrice torinese Umberto Allemandi & C.
 un consorzio di promozione turistica composto da:
o Sistema Monferrato, tour operator
o Alexala, agenzia Turistica Locale della Provincia di Alessandria
o GAL Risorsa Lomellina, gruppo di azione locale
o Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, associazione di promozione turistica e culturale
o Visit Alassio, ente di promozione turistica
Verrà presentato VIA(E) un nuovo progetto di comunicazione turistica che include Monferrato e Langhe, Lomellina e Riviera Ligure. Un approccio innovativo creato per accrescere l’interesse del mercato turistico internazionale nelle tre aree del progetto.

Il Sartirana Textile Show 2019 si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre 2019, secondo i seguenti orari:
 Giovedì 31 ottobre 2019 – preview dalle 16:00 alle 21:00
 Venerdì 1 novembre 2019 – dalle 10:00 alle 20:00 – Vernice della mostra ore 18:00
 Sabato 2 novembre 2019 – dalle 10:00 alle 21:00
 Domenica 3 novembre 2019 – dalle 10:00 alle 19:00
Per ulteriori informazioni si prega di:
o visitare il sito www.sartiranatextileshow.it
o scrivere a info@sartiranatextileshow.it
Ingresso: € 10
Web: http://www.sartiranatextileshow.it/
Facebook: https://www.facebook.com/sartiranatextileshow
Instagram: Sartirana Textile Show
Organizzato da LA PILA EVENTI in collaborazione con:
BIG-Broker Insurance Group.
APART-Associazione Piemontese Antiquari
SISTEMA MONFERRATO-ALEXALA-GAL RISORSA LOMELLINA-ECOMUSEO PAESAGGIO LOMELLINO
Con la gentile partecipazione dell’Associazione Amici Museo Poldi Pezzoli di Milano amici@museopoldipezzoli.it