L’assessore regionale Mazzali visita la Lomellina

con Nessun commento

Oggi su La Provincia pavese il resoconto della visita dell’assessore al Turismo di Regione Lombardia, Barbara Mazzali.

Era presente anche Francesco Berzero, presidente dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino.

Nella seconda parte della mattinata, visita alla cascina Tessèra di Valeggio Lomellina, gestita da Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia.

A cascina Tessèra

Questo il testo di Alberto Lasagna, direttore di Confagricoltura Pavia
Oggi per Sartirana e la Lomellina è stata una giornata per nulla banale. Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, agli Eventi e alla Moda, ha visitato La Pila e il Castello di Sartirana per poi incontrare anche una delle più belle realtà rurali della a Valeggio. Alcune tra le tante eccellenze della nostra Lomellina. Dopo anni di fattiva attività di Ecomuseo e GAL si cominciano a vedere i risultati di un lavoro che sa farsi rete. Franco Berzero, con il suo instancabile lavoro come presidente dell’Ecomuseo, ha testimoniato come questo territorio stia lavorando. I bandi del GAL possono essere aiuti importanti per le nostre comunità e sono prova di una concreta alleanza territoriale che può e deve crescere. Parlando con l’Assessore ci si è confrontati sulla fatica delle nostre comunità e sull’immenso patrimonio culturale e ambientale che abita in ogni paese della Lomellina e che può diventare attrattivo anche per un turismo ricco.
Sartirana, rappresentata anche dal Sindaco Ghiselli, ha accolto l’Assessore con la bellezza assoluta de La Pila e con la visionarietà pragmatica di Simone Furlan. Poi il Castello e la bellezza coinvolgente di Piazza Ludovico da Breme. Si è parlato di agricoltura e riso, del millenario della Basilica di Lomello, della Cripta di Breme, delle nostre Garzaie, di Dario Fo, Padre Pianzola, Ken Scott e della necessità di fare impresa per aiutare le comunità. Ci si è confrontati sulla possibilità di incrementare i tour turistici già attivi e su come intercettare nuovi turisti, provenienti anche dall’estero. Il riso e il territorio che possono diventare opportunità per un turismo ancora più presente e motore di una nuova economia. Progetti ambiziosi da costruire. Serve aumentare tra di noi la consapevolezza del nostro immenso patrimonio. Serve una visionarietà coraggiosa per unire agricoltura e moda, comunità che si spopolano e turismo che cerca spazi nuovi, tetti che crollano con progetti che ridiano vita al patrimonio immobiliare, nel solco della storia, costruendo il futuro. Sartirana e la Lomellina possono essere un prototipo dove costruire una nuova consapevolezza che metta a sistema agricoltura, acqua, territorio, turismo e la nostra potente storia, prima che il tutto si sgretoli. Con oggi abbiamo uno stimolo e una consapevolezza in più, certi che occorre essere rete che mette a sistema le competenze e la passione di tutti.
W la Lomellina e un grande grazie all’Assessore Mazzali.